La Ricetta Perfetta

  1. Homepage
  2. Curiosità
  3. La Fattoria di Ciro Veneruso: artigiano della carne e l'eccellenza delle carni chianina e marchigiana

ottobre 12, 2023

La Fattoria di Ciro Veneruso: artigiano della carne e l’eccellenza delle carni chianina e marchigiana

Post by admin

La Fattoria di Ciro Veneruso è situata nel cuore di Portici, un’area pittoresca in provincia di Napoli. Come da nome, l’azienda è gestita da Ciro Veneruso, un artigiano della carne sempre attento alla qualità, mescolando un pizzico di innovazione all’indimenticabile tradizione. Un mix di sapore travolgenti portati avanti dall’idea di cucina di Veneruso, un punto di riferimento in quanto a passione e trattamento della materia prima, costantemente rispettata. All’interno dell’unica sede, precisamente collocata in via nuova lagno 23/25, è possibile mangiare carne di altissima qualità: quella di chianina e la marchigiana.

La Fattoria di Ciro Veneruso: un’eccellenza nella carne

Quando si fa riferimento all’eccellenza nella carne, non si può non pensare alle prelibatezze di un macellaio che è abituato a lavorare le migliori tipologie di questo ingrediente squisito. Ecco perché La Fattoria di Ciro Veneruso è da considerare come un santuario per chi ama la carne, poiché è da anni che il capo dell’azienda è riuscito a fare di quest’attività, una vera e propria arte. Infatti, tra macellazione e allevamento, i segreti dietro il successo di Ciro Veneruso sono molteplici. Ma come mai la sua Fattoria è così speciale? Approfondiamo.

Dedizione all’artigianato

Quando un prodotto, soprattutto nel campo alimentare, è artigianale, allora il gusto assume tutto un altro significato al palato. Ciro Veneruso mette a disposizione dei suoi clienti una carne trattata con estro, curata nei minimi dettagli e in ciascun passaggio, dalla selezione fino alla macellazione, passando per l’allevamento. La passione e il focus preservati con costanza portano ad un risultato avvincente: piatti di carne di qualità sopraffine, dove l’artigianato regna sovrano.

Qualità superiore

Quando si fa riferimento a La Fattoria di Ciro Veneruso, la parola chiave è qualità. Questa reputazione è stata costruito nel tempo, poiché vengono allevate carni di chianina e di marchigiana in provincia di Benevento, dove gli animali selezionati vivono in un ambiente naturale e confortevole, ricevendo dei cibi tali da comporre per loro una dieta equilibrata. La carne, così facendo, esprime un sapore unico ed è anche ricca di nutrienti. Inoltre, si rispetta pienamente il tema della sostenibilità, concretizzando le profonde conoscenze che Ciro Veneruso ha dimostrato di avere nell’ambito dell’allevamento. D’altronde, l’attenzione ai dettagli è sinonimo di qualità.

Esperienza unica

Andare a mangiare la carne a La Fattoria di Ciro Veneruso è una vera e propria esperienza, poiché è possibile scoprire l’ingegno che c’è dietro la lavorazione delle carni, magari proprio parlando con Ciro. Nonostante il suo ruolo all’interno dell’azienda, è risaputo che Veneruso ami condividere la sua passione e, quindi, ai suoi clienti offre tutto il suo bagaglio di conoscenze. Per poterne sapere di più sui canali social e sulla possibilità di prenotare un posto alla tavola della buona cucina, visita il sito ufficiale www.lafattoriadiveneruso.it.

Carne chianina e marchigiana: il fiore all’occhiello

L’apice della carne italiana è notoriamente rappresentato dalla carne di chianina e di marchigiana, il vero fiore all’occhiello tra le razze bovine. Poter mangiare due tagliate di questo tipo, preparate ad hoc con estro e fantasia presso La Fattoria di Ciro Veneruso, è un evento straordinario.

La carne chianina

La chianina è una delle razze bovine più conosciute al mondo per la prelibatezza della carne, ed è da considerare anche tra quelle maggiormente antiche, poiché le sue origini risalgono all’antica Roma. Le caratteristiche che rendono saporita questa carne pregiata sono: le proprietà nutrienti; la texture tenera.

La carne marchigiana

La carne marchigiana è l’altra tipologia di carne più nota in Italia, sempre di razza bovina. Come indica il nome, le sue origini sono legate territorialmente alle Marche, ma è stata esportata in tutta Italia perché è una carne che si adatta a qualunque preparazione, dalla griglia ai brasati.